Antonio Catania

Antonio Catania è una delle caratteristiche della gamba più lunga del cinema italiano, e vanta una carriera iniziata a metà degli anni Ottanta, che include le principali partecipazioni del lavoro dei migliori registi di casa nostra.
Tra le associazioni, la più consistente, con Gabriele Salvatores, che sceglie di prendere parte al “Mediterraneo” (1991), “Puerto Escondido” (1992) e “Sud” (1993): una collaborazione che continua nel tempo, in modo che il regista napoletano il richiamo nel 1997 per “Nirvana”, con Christopher Lambert, il “attore feticcio” Diego Abatantuono e Sergio Rubini.
Nello stesso anno, Antonio Catania, si affianca il nuovo arrivato (ma già una rivelazione) e Valerio Mastandrea in “in barca a vela in direzione sbagliata”, per la regia di Stefano Reali, “un film-relazione sul traffico dei posti letto negli ospedali romani
I successi cinematografici degli anni 2000
Dopo aver preso parte, nel 1998, il secondo film del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, “così è la vita” (che è anche chiamata “chiedimi se sono felice”, 2000, “La leggenda di Al, John e Jack, 2002), nel 2000, il tempo del film fenomeno “Pane e Tulipani” di Silvio Soldini, che lancia Licia Maglietta.
Dopo un paio di collaborazioni con Carlo Verdone, che lo vuole nel cast di “Ma che colpa abbiamo noi” (2002) e “l’amore è eterno finché dura” (2004), seguita da film come “La cura del Gorilla” e “Il Caimano”, entrambi del 2006, ma il Catania è meglio conosciuto per il ruolo di agente di Bergamini di “Notturno Bus” (2007), di Davide Marengo, uno dei lavori più acclamati della stagione cinematografica.
Dal 2007 al 2010 è presenza fissa nel cast della serie cult “Boris”, dove interpreta Diego Lopez, ha preso parte a “Crimini” e “ho sposato uno sbirro”, sempre per la televisione, e nel 2011 assumerà il ruolo di Lopez nella versione per il grande schermo di “Boris – Il film”, sotto la direzione di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo.
Tra i ruoli più recenti, quella del padre di Cristiana Capotondi in “La peggior settimana della mia vita” (2011). Nel 2012, con Gianmarco Tognazzi, è il protagonista di “L’Attesa” a cura di Tiziana Bosco.
Alessandro genovesi lo vuole poi nel sequel di “La peggior settimana della mia vita”: “Il peggior Natale della mia vita”, con protagonista la coppia Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi.
Nel 2017, collabora con il famoso duo comico Ficarra e Picone nel film “l’ora legale”.

Pane e Tulipani

Pane e Tulipani o pane e tulipani è un 2000 romanticismo commedia film diretto da un Regista Silvio Soldini. Le stelle del cinema Licia Maglietta e Bruno Ganz come Rosalba Barletta e Fernando Girasole. Il film è stato una selezione ufficiale a numerosi festival cinematografici, tra cui il Festival di Cannes e Toronto International Film Festival.

Antonio Catania – Mimmo Barletta

Un italiano casalinga Abruzzese, Rosalba Barletta (Maglietta), si trova bloccati durante una vacanza con la famiglia. Invece di aspettare per il suo controllo imprenditore marito, lei hitchhikes la sua strada di casa, solo per impulsivamente deviazione di Venezia. Lei trova alloggi con un ristorante maître d’, Fernando Girasole (Ganz), e presto si ritrova godendo la sua nuova vita. Nel frattempo, il marito ha inviato un maldestro idraulico che è venuto per il colloquio per la sua azienda, Costantino (Battiston), un investigatore privato per trovare il suo. Dopo l’incontro e l’innamoramento con Grazia, Rosalba prossimo in tutta la sala, Costantino chiama Rosalba marito e chiude il suo detective di lavoro, sostenendo che egli non è in grado di trovare il suo. Tuttavia, il marito, la maestra Ketty appare e convince Rosalba per tornare a casa a Pescara, come Rosalba figlio ha preso farmaci durante la sua assenza. Considerando la vitalità del suo ritorno ai suoi doveri, abbandona il suo Venezia vita e torna a casa per la sua famiglia. Fernando segue lei e la convince a tornare a Venezia con lui. Rosalba realizza il suo amore per Fernando e torna con lui a Venezia. Il film finisce con tutti i personaggi ballano allegramente al surreale musica nella splendida luna.