Cosa fa un paroliere nel mondo della musica?

In poche parole, un paroliere è un poeta cantante. Scrittori di testi moderni come il famoso rapper Jay-Z o il pop rocker indipendente inglese alternativo Morrissey sono noti per i loro testi e la capacità di mettere insieme le parole e metterlo in musica.

Un paroliere può anche essere considerato un paroliere che scrive le parole su un brano musicale originale, aggiunge parole a musica già esistente o recita le parole per un pezzo a cappella. Un paroliere collabora spesso con cantautori , compositori , arrangiatori e altri artisti musicali.

LA DIFFERENZA TRA UN PAROLIERE E UN CANTAUTORE

Un paroliere ha un modo con le parole e sviluppa i testi adatti a un particolare tipo di musica tenendo presente il genere, il tema, la lunghezza e il ritmo della musica. La persona che scrive solo le parole è chiamata paroliere. Una persona che scrive sia la musica che i testi è definita una cantautrice. E se sei la persona che scrive le parole sulla musica che viene usata nelle opere, allora sei conosciuto come librettista.

LINEE GUIDA PER SCRIVERE TESTI

Se sei un paroliere che lavora su una collaborazione di canzoni, ti potrebbe essere chiesto di scrivere le parole prima con la musica aggiunta in seguito. Oppure, potrebbe esserci musica esistente che il paroliere potrebbe aver bisogno di riempire di parole. Ci sono diversi fattori che un paroliere considera quando scrive i testi:

  • Il titolo della canzone è accattivante?
  • Le prime righe della canzone sono abbastanza potenti da suscitare l’interesse degli ascoltatori?
  • I testi trasmettono l’idea o il messaggio in modo efficace?
  • C’è una risoluzione alla fine della canzone?
  • I testi sono adatti alla musica?

QUALITÀ DA CERCARE IN UN BUON PAROLIERE

Un buon paroliere può usare le parole in modo tale da integrare la musica, contribuire a rendere la canzone memorabile e attira l’attenzione degli ascoltatori.

Se stai cercando un paroliere, le cose da considerare includono il paroliere che funziona bene con gli altri ed è la persona ben informata sulle varie forme di canzoni e stili musicali.

SUGGERIMENTI PER ENTRARE NELLA SCRITTURA DI TESTI

Se hai un talento per la poesia delle canzoni e pensi che questo percorso di carriera sarebbe interessante per te da perseguire, ci sono alcune cose che ti aiuteranno nel tuo cammino.

Raccogli tutte le informazioni e la conoscenza della varietà di generi musicali e forme musicali che esistono nel mondo della musica. Un buon vocabolario musicale rafforza il tuo lessico generale e può darti un vantaggio rispetto agli altri. È importante conoscere il campo di gioco. Sapere cosa è caldo e cosa non lo è. Ascolta attentamente i successi di ieri e di oggi e valuta ciò che ha reso la canzone un successo o un flop.

Inoltre, se hai uno sfondo musicale basato sulla teoria musicale, la tua capacità di leggere con la musica e di anticipare i cambiamenti e i modelli musicali, può farti diventare un bene degno dell’investimento.

POTENZIALE FUTURO

Puoi iniziare come rapper, song poet o wordsmith che apprezza diversi tipi di musica. Puoi fare alcuni concerti come paroliere. Non essere sorpreso se ti dirigi verso la scrittura della musica. Questa è una strada comune per la maggior parte dei parolieri.

Il percorso per un paroliere può essere stellare. Ci sono molti artisti di registrazione che sono (o erano) famosi cantautori e parolieri, come Jewel,  John Lennon , Sarah McLachlan e  Stevie Wonder . Ci sono varie strade online da perseguire  per iniziare come band, artisti o compositori non firmati.